Flo.Ren, ancora prima che un Studio associato di professionisti è un progetto, il progetto di affiancare gli imprenditori proprietari degli impianti di media taglia ed aiutarli ad ottenere il massimo rendimento economico dal loro investimento fotovoltaico. Nella nostra esperienza pratica in questo ambito, abbiamo visto che i margini di miglioramento per questi impianti sono enormi (anche oltre del 30%). In tutti i casi finora trattati l’aumento della produzione ed il risparmio sui costi di esercizio ha fatto ottenere un importantissimo aumento della rendita dell’impianto (ovviamente al netto del servizio offerto da Flo.Ren!).
Se dovessimo dare una definizione sintetica di impianto fotovoltaico potremmo senza dubbio dire che trattasi: “di un investimento economico a medio/lungo termine con effetti collaterali positivi per l’ambiente”. L’aspetto ambientale è il motivo per il quale questi impianti vengono incentivati dallo Stato, l’investimento economico è il motivo che Le ha fatto decidere di costruire l’impianto. In pochissimi altri investimenti interesse pubblico e interesse privato coincidono in modo così evidente.
Sono più di 10 anni che lavoriamo nel settore del fotovoltaico ed in particolare dal 2009 seguiamo lo sviluppo, la costruzione, la manutenzione e la gestione di grandi impianti fotovoltaici da 1 a 10 MW di proprietà di Fondi di investimento stranieri. Tali Fondi adottano un ferreo sistema di gestione del loro investimento con l’unico scopo di garantire anno dopo anno i ricavi previsti nei loro business plan, nonostante i continui inasprimenti fiscali e normativi che flagellano il settore.
Forti di questa esperienza ci siamo chiesti “perché non adottare lo stesso controllo di gestione riservato solo ai grandi impianti anche per gli impianti tra i 100 e i 1.000 kW?”. Osservando il mercato degli impianti di “media” taglia ci siamo accorti che i margini di miglioramento economici sono enormi, sia in termini di aumento della produzione che di risparmio sulle spese di esercizio. Spesso il Proprietario di tali impianti è un imprenditore che dedica la maggior parte del suo tempo ad altre attività e che non ha tempo, né risorse per stare dietro ai numerosi aspetti tecnici, adeguamenti normativi, adempimenti amministrativi che ruotano intorno al suo impianto fotovoltaico. Il risultato è che un investimento importante (di centinaia di migliaia di euro, se non di milioni di euro) inizia a fruttare meno anno dopo anno e in certi casi non riesce nemmeno a ripagare il finanziamento concesso dalla Banca. A volte invece l’imprenditore è costretto a correre ai ripari in extremis per non perdere il conto energia o per sistemare una situazione imprevista sostenendo importanti extra-costi non previsti pur di salvare il salvabile.
L’impianto fotovoltaico invece, non solo può essere un investimento remunerativo fine a se stesso, ma può aiutare anche le altre attività imprenditoriali (core business) grazie alla continua liquidità che il Conto Energia garantisce e grazie alla produzione di energia a Km zero che permette importanti risparmi sulla bolletta elettrica.
Qualche dato sul fotovoltaico in Italia:
Fonti: Sito Atlasole – GSE; Sito TERNA – Dati Statistici – Rapporti Annuali; Sito Terna – Rapporti Mensili.